RIFIUTI PRODOTTI DAL SETTORE SANITARIO E VETERINARIO O DA ATTIVITÀ DI RICERCA COLLEGATE

18 01 rifiuti dei reparti di maternità e rifiuti legati a diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie negli esseri umani
18 01 01 oggetti da taglio (eccetto 18 01 03)
18 01 02 parti anatomiche ed organi incluse le sacche per il plasma e le riserve di sangue (tranne 18 01 03)
18 01 03 * rifiuti che devono essere raccolti e smaltiti applicando precauzioni particolari per evitare infezioni
18 01 04 rifiuti che non devono essere raccolti e smaltiti applicando precauzioni particolari per evitare infezioni (es. bende, ingessature, lenzuola, indumenti monouso, assorbenti igienici)
18 01 06 * sostanze chimiche pericolose o contenenti sostanze pericolose
18 01 07 sostanze chimiche diverse da quelle di cui alla voce 18 01 06
18 01 08 * medicinali citotossici e citostatici
18 01 09 medicinali diversi da quelli di cui alla voce 18 01 08
18 01 10 * rifiuti di amalgama prodotti da interventi odontoiatrici
18 02 rifiuti legati alle attività di ricerca e diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie negli animali
18 02 01 oggetti da taglio (eccetto 18 02 02)
18 02 02 * rifiuti che devono essere raccolti e smaltiti applicando precauzioni particolari per evitare infezioni
18 02 03 rifiuti che non devono essere raccolti e smaltiti applicando precauzioni particolari per evitare infezioni
18 02 05 * sostanze chimiche pericolose o contenenti sostanze pericolose
18 02 06 sostanze chimiche diverse da quelle di cui alla voce 18 02 05
18 02 07 * medicinali citotossici e citostatici
18 02 08 medicinali diversi da quelli di cui alla voce 18 02 07
    

NA 3693 17/07/2008 17:07:00

Mipaaf – l’Italia finanzia il fondo fiduciario della Fao con 14 milioni di euro

Il direttore generale della Fao Jacques Diouf oggi ha ringraziato il governo italiano per aver messo a disposizione la cifra di 14 milioni di euro a favore del fondo fiduciario Fao per la sicurezza alimentare e igenico-sanitaria degli alimenti.
Lo sforzo economico compiuto dall’Italia, afferma Diouf in un comunicato stampa pubblicato sul portale web del ministero delle Politiche agricole, evidenzia una grande sensibilità e la condivisione delle priorità stabilite dalla Fao a livello mondiale proprio durante una congiuntura drammatica in cui si assiste al rialzo dei prezzi degli alimenti che mette a repentaglio la vita di milioni di persone povere.
Il governo si era già impegnato precedentemente, prima durante il vertice Fao di settembre a Roma e poi in occasione del G8 appena terminato in Giappone, a intervenire sullo scenario internazionale per contrastare la povertà, favorire la sicurezza alimentare e lo sviluppo agricolo.
Le risorse destinate al fondo fiduciario saranno utilizzate per finanziare diversi progetti di sviluppo rurale, nuovi o già in corso, soprattutto in Africa e in altre regioni depresse, stimolando una produzione che garantisca la sicurezza alimentare e contrasti la povertà rafforzando i mercati locali.
Nell’ambito di questo programma è prevista anche la collaborazione con l’associazione internazionale non-profit "Slow Food” per la tutela della biodiversità agroalimentare in quattro paesi dell’Africa occidentale: Mali, Senegal, Giunea Bissau e Sierra Leone.

NA 3694 17/07/2008 17:20:00

Mipaaf – al via miscelazione biocarburanti. Emanata circolare con modalità tecniche

Il ministero delle Politiche agricole ha varato oggi una circolare che consente l’effettiva applicazione del decreto n. 110 del 29 aprile scorso su "criteri, condizioni e modalità per l’attuazione dell’obbligo di immissione in consumo nel territorio nazionale di una quota minima di biocarburanti”. "Abbiamo dato finalmente tutti gli strumenti per operare in maniera corretta e per rispondere agli obblighi che derivano dalla normativa in vigore”, ha dichiarato il ministro Luca Zaia in una nota. "Questo provvedimento – ha poi aggiunto – getta le basi per l’effettivo sviluppo del settore con ricadute positive per il comparto agricolo”. In pratica, il provvedimento prevede che nel 2008 le quantità di biocarburanti che devono essere immesse in consumo è pari al 2% del quantitativo complessivo di carburanti di origine fossile commercializzati nel 2007. Nello specifico, la circolare del Mipaaf, definita con la collaborazione delle altre amministrazioni competenti, individua le modalità di comunicazione dei dati, di determinazione dell’obbligo e di tracciabilità del prodotto miscelato e sarà consultabile sul sito internet del ministero (www.politicheagricole.it) nella sezione novità e, a partire da domani, nella sezione normativa.

NA 3695 17/07/2008 17:30:00

Associazioni – Confagricoltura su rapporto Ice–Istat : agroalimentare troppo dipendente dall’estero

L’import dei prodotti agricoli è aumentato del 2% confermando un trend di dipendenza dal mercato estero che vincola quello interno.
Lo afferma Confagricoltura analizzando oggi, in un comunicato stampa, i dati sul commercio estero per l’anno 2007 presentati ieri al teatro Capranica di Roma dall’Istituto del commercio estero (Ice) e dall’Istituto nazionale di statistica (Istat).
L’aumento delle importazioni è riconducibile per lo più all’acquisto dei cereali, per i quali già nello scorso anno si è avuto un sensibile rialzo delle quotazioni internazionali sollecitate da una domanda crescente e dalla minore disponibilità soprattutto nel mercato comunitario.
Comunque, considerando i dati relativi all’export nel settore dei prodotti agricoli di base, continua Confagricoltura, si registra per il 2007 un aumento complessivo del 10% e le esportazioni italiane di maggior successo, dirette per lo più ai mercati europeo e americano, sono quelle d’eccellenza con una connotazione di tipicità e riconducibilità al territorio.
Quindi, conclude Confagricoltura, emerge un’immagine chiara del settore agricolo-alimentare che da un lato dipende fortemente dalle importazioni soprattutto dei cereali e dall’altro eccelle nell’esportazione dei prodotti tipici e di qualità.

NA 3690 17/07/2008 09:18:00

Gazzetta ufficiale – l’agricoltura nel sommario dell’edizione di mercoledì 16 luglio 2008

Sulla Gazzetta Ufficiale del 16 luglio 2008, serie generale n. 165, sono stati pubblicati un decreto del presidente del Consiglio dei ministri che proroga, fino al 31 dicembre 2008, lo stato di emergenza nella provincia di Caserta per fronteggiare il rischio sanitario causato dalla brucellosi negli allevamenti bufalini e un decreto del ministero delle Politiche agricole che rinnova l'autorizzazione al laboratorio «Centro analisi e servizi Srl» al rilascio dei certificati di analisi nel settore oleicolo.
In pratica, con questo provvedimento il Mipaaf rinnova al laboratorio "Centro analisi e servizi Srl”, ubicato in provincia di Messina, l’autorizzazione a rilasciare certificati di analisi nel settore oleicolo valevoli per l’intero territorio nazionale, limitatamente alle prove di acidità, analisi spettrofotometrica nell’ultravioletto e di computo del numero di perossidi.

Toscoambiente s.r.l.

Raccolta rifiuti edili, Bonifiche ambientali, Bonifiche amianto, Raccolta rifiuti industriali, Stoccaggio e trattamento rifiuti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci telefonicamente allo +39 339 6556905 oppure scrivici via mail a info@toscoambiente.it