RIFIUTI DI IMBALLAGGIO, ASSORBENTI, STRACCI, MATERIALI FILTRANTI E INDUMENTI PROTETTIVI (NON SPECIFICATI ALTRIMENTI)

15 01 imballaggi (compresi i rifiuti urbani di imballaggio oggetto di raccolta differenziata)
15 01 01 imballaggi in carta e cartone
15 01 02 imballaggi in plastica
15 01 03 imballaggi in legno
15 01 04 imballaggi metallici
15 01 05 imballaggi in materiali compositi
15 01 06 imballaggi in materiali misti
15 01 07 imballaggi in vetro
15 01 09 imballaggi in materia tessile
15 01 10 * imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose o contaminati da tali sostanze
15 01 11 * imballaggi metallici contenenti matrici solide porose pericolose (ad esempio amianto), compresi i contenitori a pressione vuoti
15 02 assorbenti, materiali filtranti, stracci e indumenti protettivi
15 02 02 * assorbenti, materiali filtranti (inclusi filtri dell'olio non specificati altrimenti), stracci e indumenti protettivi, contaminati da sostanze pericolose
15 02 03 assorbenti, materiali filtranti, stracci e indumenti protettivi, diversi da quelli di cui alla voce 15 02 02
    

Con il decreto firmato da Zaia il compito di certificare le bottiglie del noto vino toscano destinate agli USA è affidato (art. 1) all'ufficio periferico di Firenze dell’Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari, che su richiesta dei produttori/imbottigliatori rilascia l’apposita dichiarazione redatta sul modello allegato al provvedimento, costituito da un originale e da due copie, con lo stesso numero di protocollo. Nell’articolo 2 del testo sono invece definite le procedure che gli esportatori dovranno seguire per ottenere dall’ICQ di Firenze il rilascio della dichiarazione. La domanda dovrà essere effettuata su carta da bollo e dovrà indicare "il nome e/o la ragione sociale del soggetto richiedente, il numero di partita IVA o il codice fiscale e l'indicazione della sede legale; l'indicazione dei numeri di lotto, della serie e del numero delle fascette sostitutive dei contrassegni di Stato recati dalle partite di prodotto che si intende esportare negli Stati Uniti d'America; l'indicazione esatta del luogo ove sono detenute le partite di prodotto; nel caso di imbottigliatore, la dichiarazione di aver proceduto all'imbottigliamento delle partite per le quali viene chiesto il rilascio della dichiarazione”.
La domanda dovrà inoltre essere corredata delle copie dei certificati di idoneità delle partite previsti dalla legge 164/1992 che disciplina le denominazioni di origine. L’evasione della pratica da parte dell’ufficio dell’ispettorato di Firenze dovrà avvenire entro 15 giorni dal ricevimento della domanda, termine che sale a 30 giorni se a fare richiesta di certificazione saranno operatori diversi dagli imbottigliatori.


NA 3665 14/07/2008 11:40:00

Gazzetta ufficiale – l’agricoltura nel sommario dell’edizione di venerdì 11 luglio 2008

Sulla Gazzetta ufficiale di sabato 12 luglio, serie generale n. 162, sono stati pubblicati un decreto del ministero delle politiche agricole che modifica il regime di protezione transitoria alla denominazione "Mela di Valtellina” e un decreto del ministero del Lavoro che sostituisce un componente della commissione provinciale di Rovigo per l’erogazione del trattamento di integrazione salariale agli operai agricoli.
Il primo decreto del ministero delle Politiche agricole dispone che la protezione transitoria nazionale in favore della denominazione "Mela di Valtellina”, per la quale si è richiesta alla Ue la registrazione come Igp, è riservata al prodotto ottenuto in conformità del disciplinare di produzione trasmesso alla Commissione europea il 1° luglio 2008 e consultabile sul sito istituzionale www.politicheagricole.gov.it.
L’altro decreto, varato dal ministero del Lavoro, nomina Lauro Biolcati Rizzieri, nato a Papozze (Rovigo) il 27 aprile 1960, membro della commissione provinciale di Rovigo per l’erogazione del trattamento di integrazione salariale agli operai agricoli al posto del dimissionario Mario Fregnan.

 

NA 3666 14/07/2008 14:02:00

Istituzioni – l’agricoltura alla Camera nella settimana dal 14 al 18 luglio 2008

Questa settimana la commissione Agricoltura di Montecitorio si riunirà martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17. Martedì, alle 14.15, nella sala Mappamondo di Montecitorio, il gruppo di lavoro, congiuntamente con le commissioni Affari esteri e Agricoltura del Senato, procederà all’audizione del direttore esecutivo del Programma alimentare mondiale (Pam) Josette Sheeran nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli esiti della Conferenza sulla sicurezza alimentare mondiale che si è svolta a Roma dal 3 al 5 giugno scorsi. Mercoledì 15, al termine della seduta anti-meridiana dell’Assemblea in commissione Agricoltura si svolgeranno una serie di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il ministero delle Politiche agricole. Di seguito il gruppo di lavoro esaminerà, in modo congiunto e in sede consultiva, il rendiconto generale dello Stato per il 2007 (C. 1416 governo), l’assestamento di bilancio per il 2008 (C. 1417 governo) e la Tabella n. 13 riguardante lo Stato di previsione del Mipaaf. Relatore dei tre provvedimenti sarà Sebastiano Fogliato (Lnp-Piemonte). Al termine della giornata si riunirà l’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi. Giovedì, infine, a partire dalle 13.30, la XIII commissione di Montecitorio ascolterà i rappresentanti dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) e quelli dell’Istituto nazionale di statistica (Istat) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’andamento dei prezzi nel settore agroalimentare.

 

NA 3667 14/07/2008 14:10:00

Istituzioni – l’agricoltura al Senato nella settimana dal 14 al 18 luglio 2008

La commissione Agricoltura di palazzo Madama si riunirà martedì 15 e mercoledì 16, rispettivamente dalle 15.45 e dalle 15, con all’ordine del giorno l’esame, in sede consultiva, dell’atto di governo n. 11 relativo all’attuazione della direttiva 2006/88/CE sulle condizioni di polizia sanitaria applicabili alle specie animali di acquacoltura e ai relativi prodotti e l’atto comunitario n. 1 sulle proposte di regolamento e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale. I relatori dei provvedimenti sono Gianpaolo Vallardi (Lnp-Veneto), per il primo testo, e Lorenzo Piccioni (Pdl-Piemonte), per il secondo.
Segnaliamo infine che mercoledì 16 luglio, alle 14.45, in sede di ufficio di presidenza del gruppo di lavoro è prevista l’audizione informarmele del commissario straordinario del governo per le emergenze zootecniche, Ettore Ianì, che farà il punto sulle attività svolte dal suo ufficio.

NA 3668 14/07/2008 16:46:00

Uila – lavoro nero e caporalato: dopo morte Vijay Kumar intensificare la lotta e rivedere legge sui voucher

La tragica vicenda legata alla morte di Vijay Kumar, cittadino indiano di 44 anni lasciato morire nei campi del mantovano dal datore di lavoro perché immigrato clandestino, deve far riflettere il governo sulle azioni da intraprendere per contrastare il fenomeno del caporalato nei campi che è tutt’altro che scomparso. Il segretario generale della Uila Uil Stefano Mantegazza, in un comunicato diffuso oggi, fa riferimento a quanto accaduto il 27 giugno scorso nelle campagne di Viadana per sottolineare che, a suo avviso, le scelte del governo sui voucher, se confermate, non potranno che allargare ulteriormente le maglie già larghe di un sistema che invece deve essere riportato alla trasparenza e alla regolarità. "Ci pensi bene – conclude il dirigente sindacale – l’esecutivo prima di assumere decisioni che potrebbero portare a un incremento del lavoro nero, degli infortuni e delle morti, come quella di Vijay Kumar”.

 

NA 3669 14/07/2008 17:00:00

Bruxelles – Aggiornamento Pac, negoziato Doha Round, Pesca e Ogm i temi del consiglio dei ministri dell’Agricoltura il 15 luglio. Il primo guidato da Barnier

E’ in programma domani a Bruxelles il primo consiglio dei ministri dell’Agricoltura e della Pesca Ue guidato dal responsabile del settore primario francese Michel Barnier. Nel corso del vertice Barnier illustrerà anche le priorità per l’agricoltura della presidenza europea per il secondo semestre 2008, affidato appunto alla Francia.
Nella riunione in programma domani a Bruxelles, i ministri agricoli saranno chiamati a dare il proprio parere sulla proposta, seguita alla verifica dello stato di salute della Pac, relativa all’aggiornamento della Politica agricola comune, sulle proposte avanzate in ambito Doha Round, sulla coltivazione di soia e cotone geneticamente modificati, sul programma di distribuzione gratuita di frutta e legumi nelle scuole e sulle conseguenze dell’aumento dei prezzi dei carburanti nel settore della pesca.
Per quanto riguarda il "Cap Health Check”, ovvero l’insieme delle proposte di modifica della Pac definite il 20 maggio scorso, il consiglio di domani rappresenta un momento cruciale, dal momento che per la prima volta gli Stati avranno modo di discutere in modo organico delle novità da introdurre nel sistema di sostegno al settore primario dell’Unione. Tra le innovazioni più importanti ci sono il graduale aumento delle quote latte fino alla loro abolizione entro il 2015 e l’eliminazione del meccanismo di set-aside, che obbliga gli agricoltori a sottrarre il 10% dei loro terreni alla produzione di seminativi.
Di particolare rilievo anche il parere dei ministri Ue sul negoziato del Doha Round e la votazione, per la quale servirà la maggioranza qualificata, per l’autorizzare della produzione di un tipo di soia e di cotone geneticamente modificati.
Nella riunione si discuterà anche della proposta di regolamento comunitario che cofinanzia un programma di distribuzione gratuita nelle scuole di frutta e verdura per i bambini, in modo da combattere il crescente tasso di obesità infantile, che secondo i dati della commissione sta raggiungendo cifre allarmanti.
Infine riguardo il settore della pesca, si attende la presentazione del pacchetto europeo di misure d’emergenza volte a promuovere la ristrutturazione delle flotte di pescherecci della Ue più colpiti dalla crisi del carburante in modo da darne il via libera il più presto possibile.

 

NA 3672 14/07/2008 19:17:00

Regioni – al via la contrattazione aziendale del prezzo del latte in Basilicata

Domani una delegazione delle organizzazioni agricole Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri si recherà al Caseificio Pace e Becce di Potenza ed il Caseificio S. Lucia di Tramutola, per iniziare la contrattazione aziendale sul conferimento di latte bovino.
L’incontro, precisa una nota stampa pubblicata sul portale web della Regione, si è reso necessario dopo il mancato rispetto da parte delle aziende di trasformazione summenzionate dell’accordo sul prezzo del latte stipulato nel mese di febbraio scorso.
In pratica, alcune aziende di trasformazione hanno deciso autonomamente di ridurre l’importo del latte alla stalla che attualmente non supera i 38 centesimi e che era stato fissato a 0,47 centesimi a litro.
A seguito di questo comportamento, l’assessore regionale all’Agricoltura Roberto Falotico aveva recentemente istituito un tavolo di trattativa interprofessionale disertato proprio dai rappresentanti delle aziende di trasformazione.
La decisione unilaterale di ridurre il prezzo del latte alla stalla, sostengono le organizzazioni agricole, determina la perdita di circa 8 centesimi per litro, cui si devono aggiungere le difficoltà in cui versa il comparto zootecnico lucano, impegnato a far fronte ai nuovi e ingenti costi di produzione dovuti a rincari record nel prezzo dei mangimi e dell’energia a causa dell’aumento del costo del petrolio.
Una situazione inaccettabile per gli allevatori, che auspicano una soluzione rapida e tempestiva della vertenza.

NA 3670 14/07/2008 18:03:00

Unione europea – è entrato in vigore il regolamento sulla descrizione organolettica degli oli di oliva e sansa

Il 12 luglio è entrato in vigore il regolamento (CE) n. 640/2008 della Commissione europea che modifica il precedente regolamento (CEE) n. 2568/91 relativo alle caratteristiche degli oli d’oliva e di sansa e ai relativi metodi di analisi. Il testo è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (Guce) del 5 luglio scorso.
In pratica, il nuovo regolamento comunitario, che ha il valore di legge e non necessita di atti di recepimento nazionali, modifica il metodo della valutazione organolettica degli oli d’oliva vergini, così come stabilito dal Consiglio oleico internazionale (Coi) nel novembre 2007.
Il Coi, infatti, aveva aggiornato le descrizioni degli attributi positivi e negativi degli oli summenzionati e ne ha modificato anche il limite massimo di percezione dei difetti. Per questo motivo era necessario un aggiornamento arrivato puntuale con il nuovo regolamento che si applicherà a partire dal primo ottobre 2008.

 

NA 3671 14/07/2008 18:51:00

Regioni – il Piemonte chiede al governo lo stato di crisi per settore suinicolo

Oggi la Giunta regionale del Piemonte ha deciso di chiedere al ministro delle Politiche agricole Luca Zaia l’attivazione dello stato di crisi per il settore d’allevamento suinicolo.
La crisi di alcune filiere agroalimentari, come riporta un’agenzia pubblicata sul portale web della Regione, è il risultato di una congiuntura sfavorevole determinata dalla situazione economica generale e dal continuo mutamento degli stili di vita e di consumo che riguarda vari prodotti alimentari nel nostro Paese.
Nel caso dell’allevamento di suini, come ricorda l’Associazione Produttori Suini del Piemonte, il comparto conta nella Regione circa 1360 allevamenti con una produzione annua di 1.6 milioni di capi e una produzione lorda vendibile di 217 milioni di euro. La situazione critica del mercato e la concorrenza delle importazioni determinano una perdita dell’ordine di 0,23 euro/Kg di carne rispetto ai costi di produzione, aumentati del 17% negli ultimi 18 mesi.
L’assessore regionale all’agricoltura Mino Taricco si è detto soddisfatto per la richiesta al ministero che sarà fatta nei tempi più brevi possibili, auspicando un intervento risolutivo da parte del governo.

Toscoambiente s.r.l.

Raccolta rifiuti edili, Bonifiche ambientali, Bonifiche amianto, Raccolta rifiuti industriali, Stoccaggio e trattamento rifiuti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci telefonicamente allo +39 339 6556905 oppure scrivici via mail a info@toscoambiente.it